mercoledì 4 aprile 2012

Dieci motivi per non andarsene mai più, parte 2

In quanto animale sociale, se immerso in un contesto sano l'uomo godrà di una qualità della vita notevolmente più alta. Tautologico, ma vi invito a rileggere la prima parte di questo post per capire perché il Canada vi permette ciò (anche perché ho apportato qualche lieve modifica).

Ora però mettiamo da parte gli occhiali da sociologo e indossiamo quelli, più comodi, che ci permettono di vedere anche il lato più fru fru della vita.

6. Riprendendo l'esperimento precedente di camminare a lungo per queste strade, finirete per stupirvi di quanto pochi siano i canadesi che fumano; prendetevi un momento di riflessione, camminate ancora un attimo e finirete per correggere il tiro: quanto pochi siano i canadesi che fumano sigarette. Aspirate e continuate a camminare, sorridendo sotto i baffi.

7. Un italiano esce il sabato e, se è fortunato, una volta al mese gli può capitare di ascoltare un discreto concerto - senza spendere più di 10-15 euro, si intende; un canadese esce il lunedì e, se è sfortunato, gli può capitare che in uno dei dieci locali tra cui può scegliere per sentire una chitarrina, un coretto e un handclap - senza pagare nulla - una delle tre band che suonano quella sera non sia poi così entusiasmante. E comunque, se non gli va di uscire il lunedì lo può fare tranquillamente durante il resto della settimana. Se al mio ritorno a Siena dovessi dare in escandescenze, amici miei, ne capirete il motivo.

8. «Mangiare fuori = spendere una cifra», pensiamo noi. Appuntamenti da centellinare con il misurino, solo per le grandi occasioni (che puntualmente non risulteranno memorabili, data l'inusualità della situazione). «Chi l'ha detto?», ribatte il nordamericano. Mangiare fuori è parte integrante dello stile di vita locale e non necessariamente risulterà più caro del prepararvi una cenetta coi fiocchi tra le vostre quattro mura. Del resto, il campo della ristorazione è probabilmente quello in cui la libera concorrenza dispiega al meglio le sue potenzialità, se è vero che ovunque vi troviate attorno a voi avete sempre, sempre, almeno tre o quattro esercizi commerciali disposti a saziarvi, con risultati alterni ma prezzi spesso competitivi. E non disperate, madri di famiglia: DineSafe veglia sull'igiene delle altrui cucine.

9. Qui presto il fianco alle accuse di essere solo un turista dal soggiorno particolarmente lungo, come dice il mio visto, eppure riesco ancora ad andare in brodo di giuggiole ogni volta che vado al parco e mi ritrovo circondato di scoiattoli che mi saltellano tutt'intorno, oppure quando avvisto un furtivo procione che in pochi istanti fa perdere le sue tracce. Il vero canadese imprecherebbe contro le dannate pest, ma temo che fino al momento in cui non mi attaccheranno la rabbia farò fatica ad entrare in questo mindset.

10. Ne ho preso consapevolezza solo rimuginando su alcune confidenze fatte ad un'amica, eppure questa esperienza sta facendo emergere un lato di me che la vita di paese, piccolo o grande, tende a sommergere: la metropoli nordamericana mi esalta, mi spinge a dare il meglio e la sensazione di vivere in un luogo dalle potenzialità immense costituisce uno stimolo assai potente per le mie relazioni interpersonali. Il tempo ci dirà se riuscirò a trasportare questa energia positiva oltreoceano.

Nessun commento: